Scuola Popolare

20
Mag

Lezioni dalla Finlandia

Scuola Popolare "Corto Circuito"
21 Maggio 2013 – ore 18.00

alt
    
La scuola pubblica in Italia, è ormai da molti anni sotto il continuo attacco di Governi che mirano solo ad una sempre più esplicita privatizzazione della scuola. Le normative che continuano ad essere emanate non rappresentano altro che tagli indiscriminati che, oltre a far crescere in misura preoccupante i giovani vittime della dispersione scolastica e fuori dalla formazione e dal lavoro, evidenziano il tentativo del Governo di smantellare il sistema di istruzione pubblico, laico e gratuito, in contrasto con l' art. 34 della Costituzione, che sancisce il diritto allo studio per tutti, aggravando pesantemente le condizioni di una profonda crisi educativa.
Ma come vanno le cose nel resto d’ Europa? I sistemi scolastici si differenziano da stato a stato?
Per rispondere a queste e a molte altre domande la Scuola Popolare Corto Circuito ospiterà presso il csoa una classe di alunni ed insegnanti direttamente dalla Finlandia.
30
Ott

RIPARTE LA SCUOLA POPOLARE!

A partire dal 6 novembre 2013 riparte la Scuola Popolare Corto Circuito, un programma di sostegno allo studio, ativo oramai da 4 anni, completamente gratuito, rivolto a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, con il seuente calendario:
TUTTI I MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 16:00 ALLE 19:00

Garantire ill diritto allo studio per tutt@ è un dovere per tutt@ noi!

se vuoi SoStenere e contribuire alla Scuola Popolare è molto facile!
Se sei un isegnante, uno studente, o se hai competenze e passione per la didattica, puoi aiutare i ragazz, magarii più piccoli, a superare le difficoltà scolastiche contribuendo a stimolare in loro l'amore per il sapere, e la spinta a cambiare consapevolmente il mondo.
Per partecipare contattaci su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
o  seguici su facebook "Scuola popolare Corto Circuito" 
Il nostro posto fisso è il futuro!
16
Gen

Know the world. Change the world 2.0

Corso di Sviluppo e Cooperazione
“Know the world, Change the world 2.0”

Dopo il successo dello scorso anno, torna una nuova serie di incontri-dibattito all’insegna delle tematiche che dominano lo scenario internazionale cosi come la nostra vita quotidiana. Filo conduttore di questo nuovo ciclo: La cooperazione / L’ibridazione culturale quale fonte encomiabile di saperi, pratiche e modelli alternativi.  

“È ora di gettare i vecchi occhiali, il mondo va visto con nuove lenti...” 
 
Tutti i lunedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 a partire da lunedì 4 marzo 2013

29
Ott

Scuola Popolare Laboratori didattici per bambini e ragazzi

locandinalaboratoriWEB.jpg2Iniziano i Laboratori della PICCOLA SCUOLA POPOLARE, lettura, reciclo, arte, cultura, giochi... e tanto altro! Vi aspettiamo!

 “Piccolo Corto - ricicliamo ad arte”
Laboratorio di Riciclo Creativo
per ragazzi dai 5 anni in su (per i bambini più piccoli è necessaria la presenza permanente di un adulto).
Il laboratorio di riciclo creativo è un' occasione per mostrare ai più piccoli il valore del recupero e del riuso dei materiali. Attraverso il gioco, l' arte e la fantasia i bambini verranno educati a rispettare l' ambiente nella vita di tutti i giorni e realizzeranno, con tecniche artistiche ed artigiane, originalissimi  manufatti recuperando oggetti che per abitudine e pigrizia siamo abituati a gettare.
Tutti i venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 a partire da Venerdì 10 Maggio 2013